Pan bauletto di farine mischiate 

Il pane è la mia passione e da quando ho una figlia è diventato anche un’attività didattica. Quando sono a corto di energie o quando la bimba di energie ne ha da vendere parte automatica la domanda: “Amore, impastiamo?”.

C’è qualcosa di magico nella preparazione del pane: tante polverine che mischiate a acqua diventano sotto le tue mani una massa morbida e modellabile.

Questa versione del pan bauletto nasce come svuota dispensa: avevo una gran quantità di farine da consumare prima dell’arrivo del caldo estivo e ho deciso di metterle insieme. Il risultato è stato sorprendente: un pane ancora più profumato e saporito.

Ingredienti:

  • 400 gr farina bianca tipo 0
  • 400 gr farina di farro
  • 200 gr farina integrale di grano tenero
  • una bustina di lievito istantaneo disidratato
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • acqua q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • semini vari per guarire (papavero, sesamo, girasole)

Setacciamo le farine sul piano da lavoro e creiamo una fontana. In una piccola terrina versiamo un bicchiere di acqua tiepida e sciogliamo il lievito istantaneo disidratato, aiutandoci con una forchetta. Quando il lievito è ben sciolto aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora.

Nella fontana creata dalle farine aggiungiamo il sale e versiamo a poco a poco l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito e lo zucchero, incorporando gradualmente la farina con una forchetta.

Lavoriamo la pasta per 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e ben omogeneo. Versiamo dell’olio in una terrina abbastanza capiente da contenere la nostra pasta e riponiamovi l’impasto per 2 ore, coprendo la terrina con un panno umido.

A questo punto possiamo dividere l’impasto in due stampi per plumcake, precedentemente unti con olio e.v.o., e lasciamo lievitare finchè non raddoppia di volume.

Cospargiamo la superficie con i semini e inforniamo per 30 minuti a 200° C.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...