La torta di patate è uno dei piatti di punta del migliore ristorante di Catania, Millefoglie.
Millefoglie nasce dalla passione culinaria e dall’estro di Paola, eccellente cuoca catanese. Assieme a suo marito Vito, sono diventati nel corso degli anni il punto di riferimento per chi vuole concedersi una pausa pranzo all’insegna della ricercata combinazione tra genuinità e accuratezza.
La torta di patate è un must del locale, preparata sempre con le verdure della stagione.
La chef non mi ha mai rivelato la ricetta di questo piatto, che riesce a sfamare anche gli appetiti più voraci, senza rinunciare alla leggerezza. Mi ha sempre detto che è di una semplicità disarmante.
Quello che segue è un tentativo di replica di quel piatto: replica imperfetta e neanche lontanamente paragonabile all’equilibrio di sapori che solo Paola riesce a mettere in ogni cosa che cucina.
Se siete a Catania andate da Millefoglie. Ma se non siete a Catania o se come me siete Millefoglie-dipendenti e vi siete trasferiti a 300 km di distanza, provate questa ricetta.
È ancora perfettibile, ne seguiranno altre versioni con altri ortaggi di stagione, ma questa secondo me è perfetta per un pranzo o una cena d’estate.
Ingredienti
- 1,200 kg di patate
- 2 zucchine
- 200 gr mozzarella fiordilatte
- Un mazzetto di basilico
- 3 uova
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- Sale e pepe q.b.
In una pentola grande bollire le patate in abbondante acqua salata.
Quando le patate saranno cotte, dopo averle fatte raffreddare, priviamole della buccia e schiacciamole grossolanamente con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta.
Puliamo le zucchine e tagliamole a rondelle sottili. Saltiamole per cinque minuti in una casseruola leggermente unta con un filo d’olio.
Tagliamo a dadini la mozzarella e mettiamola da parte, quindi tritiamo finemente il basilico.
In un recipiente capiente uniamo le patate, la mozzarella, le zucchine, il basilico e le uova, condiamo con olio, sale e pepe e mescoliamo bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti.
Versare il composto in uno stampo per torta dal diametro di 20 cm leggermente unto con un filo d’olio.
Infornare a 200 gradi per 20 minuti o comunque fino a doratura della superficie.
Servire ben calda.