Zucchine ripiene di riso, pollo e verdure thai

“Conzala comu voi, sempre cocuzza è”. Questo detto siciliano esprime perfettamente la mia scarsa passione per le zucchine e l’ancora più scarso utilizzo che ne faccio in cucina. Ma il mio ortolano di fiducia dice che mi devo ricredere.

Sabato scorso mi sono fatta convincere a comprare delle zucchine gialle e delle zucchine rotonde appena raccolte. Non che ci sia voluto tanto: forme e colori insoliti mi incuriosiscono sempre, ogni volta vale la pena fare un tentativo. Le zucchine gialle voglio utilizzarle per fare gli gnocchi, per quelle rotonde c’è una sola alternativa: devo per forza farle ripiene.

Ma come? “Conzala comu voi, sempre cocuzza è”. Anche se la condisci in modo creativo, saprà sempre di zucchina. Così ho voluto provare a farle ripiene di sapori esotici, e ho pensato al celeberrimo e delizioso riso thai che ogni tanto cucina mio marito. Il risultato è stato un’esplosione di sapori, anche perché il latte di cocco si sposa benissimo col sapore timido, un po’ da ospedale, delle zucchine.  E’ venuto fuori un piatto che sa di estate, di cene in terrazzo con gli amici, di spiagge lontane e di viaggi ancora da fare.

 

Ingredienti:

  • 5 zucchine rotonde 
  • 3 carote
  • 1 melenzana piccola
  • 300 gr petto di pollo
  • 1 cipolla rossa
  • 200 gr di riso basmati
  • 100 ml di latte di cocco
  • curry in pasta gialla
  • olio e.v.o.
  • salsa di soia q.b.
  • sale e pepe q.b.

Laviamo le zucchine e svuotiamole dalla polpa interna con l’aiuto di un cucchiaio. Portiamo all’ebollizione dell’acqua  salata in una pentola e immergiamo le zucchine per 10 minuti. Tiriamo fuori le zucchine e mettiamole da parte a raffreddare. Nell’acqua di cottura versiamo il riso e facciamolo cuocere al dente.

Nel frattempo puliamo le verdure e facciamole a pezzetti. Io amo tagliare le carote a listelle, la cipolla a spicchi e le melanzane a dadini, per rendere meno monotono il piatto finale. Riduciamo a pezzetti anche l’interno delle zucchine e saltiamolo col resto delle verdure in un wok ben caldo con pochissimo olio per pochi minuti. Aggiungiamo quindi il pollo tagliato a dadini.

Mescoliamo, aggiungendo 4 cucchiai di salsa di soia e mezzo cucchiaio di pasta di curry gialla. Aggiustiamo di  sale e pepe e togliamo dal fuoco badando bene che le verdure e il pollo non siano cotti, ma ancora croccanti.

Uniamo il riso basmati ben scolato e aggiungiamo il latte di cocco. Mescoliamo bene e riempiamo le zucchine con il composto.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti fino a doratura della superficie. Buon appetito.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...