Ci sono giornate in cui non ho proprio voglia di cucinare. Capita raramente, per carità, soprattutto da quanto ho una figlia da sfamare e non posso indugiare più di tanto nella pigrizia che mi fa stare sul divano piuttosto che ai fornelli.
Ad ogni modo, ieri è andata così. Avevo troppo freddo e mi ero letteramente mummificata col mio plaid più caldo sul divano, quando ho realizzato che era giunta l’ora di cena e che dovevo inventarmi qualcosa alla svelta.
In questi casi ricorro sempre al provvidenziale aiuto del rotolo di pasta sfoglia che non può mai mancare nel mio frigorifero e come sempre lui riesce a salvare la nostra cena.
Stavolta ho deciso di non preparare la solita torta salata con le verdure ma di farcire con queste la sfoglia e di arrotolarla per creare un’enorme girellona. Per il ripieno, ho scelto delle biete rosse appena raccolte, che ho saltato col caciocavallo ragusano semistagionato.
Il risultato è stato di grande impatto visivo, soprattutto per mia figlia che l’ha paragonato ad un serpentino addormentato, e si è rivelato un ottimo modo per far mangiare le verdure alla mia piccola.
Ingredienti
- 1 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- un mazzetto di biete rosse
- 1 patata grande
- 100 gr di caciocavallo ragusano semistagionato
- 1 uovo
- 50 gr di parmigiano grattuggiato
- 2 spicchi d’aglio
- olio e.v.o. q.b.
- semini vari per guarnire.
Per prima cosa mondiamo le biete, eliminando le foglie più esterne e dure, e laviamole bene sotto l’acqua corrente fino ad eliminare i residui di terra. Peliamo la patata, laviamola e tagliamola a dadini piccolissimi.
Tagliamole grossolanamente e sbollentiamole per 15 minuti, quindi scoliamole e saltiamole in padella con l’aglio e un filo d’olio. Aggiungiamo la patata e saltiamo insieme le verdure, aggiungendo se necessario poca acqua, fino a che la patata non si è ammorbidita. Uniamo adesso il parmigiamo e mescoliamo bene. A parte, tagliamo il caciocavallo a scaglie con l’aiuto di un pelapatate e raccogliamolo in una ciotola.
Srotoliamo adesso la pasta sfoglia e stendiamola bene. Tagliamola in 3 strisce nel senso della lunghezza di circa 8/9 cm di larghezza. Disponiamo in ogni striscia le scaglie di caciocavallo e, su questo, le biete saltate e chiudiamo per formare dei cilindri sigillando i lati.
Disponiamo tutti i cilindri su una teglia coperta di carta da forno avvolgendoli su se stessi fino a formare una grande girellona, come mostrato nella foto.
Spennelliamo la superfice con l’uovo leggermente sbattuto e cospargiamo di semini. Inforniamo a 190° per 35 minuti circa.
Sforniamo, trasferiamo su un piatto da portata e serviamo tagliato a fette.