Siamo a fine marzo, ma sembra pieno inverno. Fuori piove a dirotto e forse è un bene, visto che siamo costretti a stare in casa.
L’unica cosa che mi rinfranca è un piatto di zuppa di zucca e lenticchie rosse, un vero must delle mie cene invernali, che ho preparato in mille varianti: con feta e semini, con gorgonzola e crostini di tumminia, con farro o bulgur e semi di quinoa.
Ma la versione che preferisco è questa: perfetta nella sua semplicità e al tempo stesso sofisticata. Perchè una zuppa è tutto fuorchè sciatta.
Ingredienti
- 400 gr zucca
- 200 gr riso basmati integrale
- 300 gr lenticchie rosse
- 100 gr feta
- sale q.b.
- olio q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Pulisco la zucca e la cucino al vapore. In alternativa, se riesco a trovare una zucca di piccole dimensioni, la cucino in forno a 180° per circa 40 minuti. Questo procedimento è sicuramente più lungo ma permette di ridurre gli sprechi: la buccia verrà via con facilità.
In un pentolino con un filo d’olio e l’aglio soffriggo il riso basmati fino a farlo imbiondire, poi aggiungo l’acqua fino a coprirlo tutto. Faccio cucinare per circa 15 minuti finchè l’acqua non sarà completamente assorbita.
In un altro pentolino metto a bollire le lenticchie in acqua salata per circa 15 minuti, fino ad ottenere una crema grossolana di lenticchie.
Quando tutto sarà pronto assemblo il piatto: scolo la zucca, la metto nella casseruola con le lenticchie e frullo tutto con un frullatore ad immersione. Verso la zuppa in un piatto e vi ripongo sopra il riso basmati. Condisco con le briciole di feta e un filo d’olio.
Ottima ricetta, complimenti! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 😊
"Mi piace""Mi piace"