
Dichiaro ufficialmente aperto il mese delle zucchine. L’orto di papà è entrato in produzione e quest’anno i suoi frutti sono più deliziosi che mai.
Quindi preparatevi a ricette con un comune denominatore: la cucuzza, come si chiama da noi.
Ieri l’ho preparato con una succulenta ricciola, uno dei miei pesci preferiti, dando al tutto un tocco esotico grazie alla curcuma e al lemon grass.
Ingredienti
- 500 gr fusilloni
- 400 gr ricciola a dadini
- 1 zucchina verde grande
- 120 gr pomodorino datterino
- una manciata di mandorle
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 1/2 cucchiaino lemon grass in polvere
- 2 spicchi d’aglio
- olio e.v.o. q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- vino bianco q.b.
- 12 foglioline di menta
Riempio una pentola ben capiente con abbondante acqua salata e mentre attendo che bollisca, taglio a tocchettoni la zucchina senza privarla della buccia e la salto in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Regolo di sale e lascio cucinare per circa 10 minuti: le zucchine dovranno essere scottate, ben dorate fuori ma croccanti all’interno. Tolgo dal fuoco le zucchine, le condisco con una spolverata di curcuma e metto via.
Nella stessa padella rosolo l’altro spicchio d’aglio con la ricciola per cinque minuti. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e lascio evaporare. Aggiungo alla ricciola il pomodorino e le mandorle e lascio cucinare per 10 minuti.
Aggiusto di sale e pepe, aggiungo il lemon grass e la menta, mescolando bene per amalgamare bene i sapori. Tolgo dal fuoco. Nel frattempo cucino la pasta al dente, la scolo e la verso nella casseruola col sugo di ricciola, aggiungo le zucchine e spadello per 1 minuto.
Servo ben calda con un calice di vino bianco.
Mamma mia che golosità… Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona